L’azienda nasce a Martina Franca, una piccola cittadina del sud Italia dalla forte tradizione manifatturiera, ma sin da subito il brand pugliese si distingue per il suo modus operandi totalmente nuovo, fresco e giovanile, riuscendo a ritagliarsi uno spazio tra i marchi più popolari in Italia e all’estero per ciò che concerne la moda uomo e sposo.
L’assetto nuovo, travolgente e audace della Maison Petrelli conquista lo sposo che vuole innovare sentendosi elegante, comodo ed unico. Tutte le collezioni sono, infatti, disegnate per stravolgere l’idea e la visione classica e statica dell’abito da cerimonia, perseguendo la mission di diffondere uno stile innovativo e coraggioso che possa conquistare il mondo della cerimonia contemporanea.
Il progetto di rinnovamento Petrelli Uomo muove i primi passi agli inizi del 2000, focalizzandosi sulla sartorialità e artigianalità del Made in Italy che, in questo caso, è 100% Made in Sud
Il Concept di partenza è quello di racchiudere tutta la tradizione delle celebrazioni lussuose e sfarzose che, da sempre, hanno caratterizzato le più importanti ricorrenze e dare vita a esclusivi abiti da cerimonia basati sulla fusione di modelli particolari, tessuti pregiati e nuovi stili.
L’azienda nata con Giuseppe Petrelli, negli anni ’80 è diretta oggi dai suoi tre figli Italo, Pierangelo e Livianna, i quali credono fortemente nelle potenzialità di una manifattura che unisce le abilità sartoriali agli innovativi processi di produzione, rimanendo tuttavia ancorata alle tradizioni, in un clima armonioso e familiare.
I tre valorosi eredi hanno così creato un Brand che è riuscito in pochi anni a scalare le vette della moda italiana ed internazionale.
Con passione, dedizione, caparbietà ma soprattutto grazie ad una visione strategica, a tratti “visionaria”, sono riusciti a rivoluzionare il mondo della moda uomo partendo dalle radici, dalla tradizione italica, dalle basi più note, e sono arrivati a creare abiti da sposo ricchi di creatività e Pathos firmati Petrelli Uomo.
L’autentico stile italiano che si ritrova nella sartorialità di ogni capo e nella scelta dei più esclusivi tessuti si conferma come punto di forza delle Collezioni del designer Italo Petrelli. Le linee sofisticate e moderne, sono concepite per essere indossate in ogni occasione, evento, cerimonia o galà, e soprattutto per soddisfare il desiderio dello sposo di essere, assieme alla sua amata, il protagonista del giorno più importante.